sociale

Scopri tutte le nostre iniziative

UNA SPESA “PER-BENE”

Il progetto nasce nel novembre del 2013 ed è ancora attivo grazie alla continua opera dei volontari e di coloro che mensilmente si impegnano a donare parte della spesa destinata a famiglie in difficoltà. Quelle famiglie che davvero faticano ad arrivare a fine mese, quelle famiglie molto più vicino a noi di quanto si possa immaginare. Non solo lo straniero o il senzatetto, ma persone che perdono il lavoro, persone che si trovano abbandonate dalla famiglia, persone che per vari motivi non riescono a gestire le loro povertà quotidiane, a volte improvvise, dopo aver vissuto una vita nell’agio o nella comune normalità.

Come avviene la spesa e come puoi contribuire

Mensilmente viene pubblicata una lista spesa, sul nostro gruppo WA, a partire dalla quale ciascuno può acquistare dei generi alimentari a scelta e donarli alla nostra associazione dal 1 al 15 di ogni mese. Con i generi raccolti i nostri volontari si occupano di confezionare delle borse calibrate a nucleo famigliare per le famiglie o persone che seguiamo, che ci sono state segnalate come bisognose e che cercano di compiere con noi un percorso di rinascita per sollevarsi dalle proprie difficoltà.

La finalità non è solo e semplicemente la consegna della spesa, ma cercare di accompagnare queste persone nella loro fragilità, instaurando una relazione che vada oltre il primo bisogno materiale e soprattutto che riporti dignità alla famiglia e voglia di superare la crisi. Molte volte abbiamo scoperto e vissuto realtà che vanno oltre le povertà materiali e che nascondono fragilità più profonde.

In questi anni siamo stati fortemente sostenuti da moltissime persone e in particolare dal ROTARY CLUB VIGEVANO MORTARA, con il progetto dedicato “Prenditi cura del tuo pianeta”, adoperandosi nella raccolta di generi di prima necessità soprattutto per famiglie con bambini. Oltre ad essere operativi nella raccolta di beni materiali, ci hanno affiancato nell’organizzare corsi di formazione di economia domestica, a significare l’intento di fornire gli strumenti per una migliore conduzione dell’economia familiare e dare attenzione al valore della persona.

Aiuto e sostegno

NONNI

Il Focolare sono le famiglie, la comunità e anche i… Nonni!
Ogni mercoledì ci incontriamo in sede per giocare, chiacchierare, recitare e anche cucinare.
Dalle 15 alle 17 ci si riunisce e, alla faccia della dieta e del colesterolo, si fa un’abbondante merenda cui seguono le attività che vanno da un corso di cucina, uno di pittura o di recitazione e altro ancora. L’ideale per conoscersi e fare nuove amicizie.
Non mancano gite e uscite all’aria aperta. Insomma: nonni in movimento! E se qualcuno non ce la fa… nessun problema. I nostri volontari offrono servizio taxi gratuito!

Contatti

Scrivici per maggiori informazioni